La S.C.I.C. viene fondata nel 1973 per fornire consulenze commerciali alle aziende italiane nella vendita dei propri prodotti su tutto il territorio italiano nei settori meccanica, utensili, materiali plastici ed elettrodomestici.
Negli anni ’90, grazie alla esperienza internazionale maturata dal titolare Gianni Bravo che nel frattempo ha ricoperto diverse cariche istituzionali, in primis quella di Presidente della Camera di Commercio di Udine e di Vice Presidente della Unione Italiana delle Camere di Commercio, l’obiettivo si sposta verso l’estero.
La esperienza maturata nel campo istituzionale, i rapporti allacciati con molti Paesi esteri lontani, la propensione al commercio ridisegnano la attività della S.C.I.C. che ora si specializzerà nei servizi commerciali per l’esportazione dei prodotti italiani in Paesi lontani, spesso poco conosciuti e difficilmente accessibili per le piccole e medie aziende italiane.
E’ così che, grazie anche ad una intensa attività promozionale con oltre 60 fiere ed iniziative all’estero, la S.C.I.C. avvia vendite di prodotti di aziende italiane su mercati dell’Est, Russia, Armenia, Georgia, Kazakhstan, Uzbekistan, Bielorussia, Ucraina, per poi arrivare a Giappone e Cina. La S.C.I.C. avvia rapporti anche con il continente africano ed oggi lavora con il Sud Africa e con la Libia, dove è stata una delle prime aziende ad arrivare ad inizio anni 2000 dopo la caduta dell’embargo.